martedì 9 marzo 2010

PENNE INVERNALI

Finalmente due domeniche fa sono riuscita a spodestare Jacopo dalla cucina e il pranzo l'ho preparato io. Un primo semplice, un pò "invernale" ma veramente buono, a detta di tutti.

PENNE INVERNALI ingredienti: ( x 6 pers.)

500/600 gr. di penne (dipende dalla fame)
350/400 gr. di ricotta
150/200gr. di noci
400 gr. di radicchio tardivo trevigiano
1/2 cipolla media
60 gr. di burro (io mi regolo a occhio)
50 gr. di parmigiano grattugiato
sale,
pepe appena macinato

Lavate il radicchio, scolatelo e tagliatelo a listarelle.
In una padella fate rosolare, con il burro. la cipolla tagliata fina; spruzzate con del vino, unite il radicchio e lasciate appassire qualche minuto.
Aggiungete le noci tritate grossolanamente, salate, pepate ed incorporate ricotta e parmigiano. Amalgamate il tutto e togliete dal fuoco.
A parte lessate la pasta al dente, scolatela (tenendo da parte un pò d'acqua di cottura per stemperare l'impasto, qualora dovesse servire) e versatela nella padella del condimento.
Amalgamate il tutto, a fuoco vivo, per pochissimi secondi e servitela immediatamente.
Buon appetito.


4 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Claudia, di questo spodestamento Jacopo sarà stato più che felice, noi non conoscevamo questa ricetta, ma il mix di ingredienti è cucito a pennello sui nostri gusti, soprattutto perchè è bello ricco e cremoso! Il tocco croccante delle noci è super, noci, pistacchi, nocciole, mandorle....noi le usiamo tantissimo nei primi!
Un bacio da Sabrina&Luca

Paola ha detto...

io l'ho sempre detto che sei brava in cucina!! Vedi un po' la faccenda della TUA arista in agrodolce:)))

Cinzia ha detto...

Uhmmmm, il radicchio trevigiano!!! Lo stiamo gustando ancora per poco e per quel poco lo voglio provare in questa deliziosa ricetta!
Nn preoccuparti se nn lasci commenti o nn passi nei miei blogs! Passa quando puoi e quando hai tempo!
Un bacione
CInzia

Tania ha detto...

Tanto il tempo è pazzo, ora sembra prmavera ma chissà che tra qualche giorno non sarà di nuovo inverno e il tuo piatto va ancora bene! Poi il radicchio lo si trova sempre!
Tantissimi auguroni di Buona Pasqua!